Servizi editoriali

Helios Edizioni crede nel principio dell’editoria non a pagamento. Pertanto, i servizi editoriali descritti in questa pagina sono completamente gratuiti per i nostri autori.

I servizi editoriali che offriamo ai nostri scrittori sono i seguenti (che troverete spiegati nel dettaglio scorrendo lungo questa pagina):

SERVIZI EDITORIALI DISPONIBILI:

  • Lettura e correzione bozze
  • Creazione di copertina
  • Attribuzione codice ISBN
  • Deposito legale
  • Editing editoriale
  • Impaginazione professionale
  • Lettura e analisi del testo
  • Prefazione e quarta di copertina

Lettura e correzione bozze

Questo è uno dei servizi editoriali ti sarà molto utile per eliminare ogni errore o refuso dalla tua opera prima che essa venga pubblicata e venduta.

Il compito di ogni correttore di bozze è legge più e più volte con attenzione la tua opera, eliminando i refusi di scrittura e, soprattutto, gli errori di tipo tipografico, dandoti infine ogni suggerimento utile per ottenere un buon prodotto editoriale.

La bozza dell’opera viene inviata all’autore, il quale dovrà rileggerla una volta prima della sua pubblicazione e vendita.

Questo servizio è disponibile solo in lingua italiana.

Creazione di una copertina professionale

Per quanto riguarda il servizio di creazione di una copertina professionale per la tua opera, essa viene realizzata da collaboratori grafici professionisti che lavorano stabilmente con Helios Edizioni.

Attribuzione codice ISBN

Helios Edizioni, per ogni prodotto editoriale, fornisce il codice ISBN gratuitamente.

Deposito legale delle opere

Opere stampate su carta

Come per tutte le opere stampate su carta, Helios Edizioni provvede al deposito legale di tutte le opere.

Come funziona il deposito legale delle opere stampate su carta?

Il deposito legale deve essere effettuato dal detentore dei diritti, e in questo caso da Helios Edizioni.

È una procedura molto semplice ma obbligatoria per legge.

 Si deve inviare 2 copie dell’opera all’Archivio Nazionale (1 copia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e 1 copia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma) predisponendo appositi documenti e diciture sia sull’opera stessa che sul plico d’invio.

Inoltre, altre due copie devono essere depositate con le stesse diciture presso gli archivi regionali specifici di ogni regione. Nel nostro caso, l’archivio regionale è istituito presso la Biblioteca Palatina di Parma, la quale provvede a ritornarci una delle due copie debitamente vidimata e viene conservata come ricevuta attestante l’avvenuto deposito.

Opere digitali

Come specificato sul sito del servizio nazionale per il deposito legale delle risorse digitali (https://www.bncf.firenze.sbn.it/biblioteca/magazzini-digitali/), il deposito legale non è ancora obbligatorio ma lo diventerà non appena verrà pubblicato il relativo regolamento (per adesso l’archivio nazionale ha effettuato solo un’operazione di test dal 2012 al 2017), ma dovrebbe diventare effettivamente operativo entro qualche mese.

Nel frattempo che attendiamo l’approntamento dell’archivio nazionale digitale, su tutte le opere digitali che pubblichiamo apponiamo il Social DRM Watermark, che è una forma di protezione non invasiva. Significa che all’interno dell’opera viene scritto il nome e/o l’e-mail di chi ha acquistato il libro. In questo modo, nel caso una copia venisse piratata, è possibile risalire a chi l’ha resa disponibile gratuitamente online. Inoltre, in tutte le pagine dell’e-book, viene inserito il watermark in maniera nascosta. Un libro protetto con watermark è leggibile su tutti i dispositivi (pc, tablet, ereader, smartphone, ecc…).

Editing editoriale

Questo servizio prevede la correzione del testo e l’invio di proposte e/o consigli di editing che l’autore può scegliere di seguire o meno con il fine di migliorare la sua opera.

Viene anche fornita una scheda con la valutazione del lavoro.

L’analisi del testo verrà effettuata dalla nostra redazione e verranno evidenziati i punti di forza e di debolezza per quanto riguarda il contenuto, la struttura, lo stile ed il linguaggio.

Questo servizio è disponibile solo per la lingua italiana.

Impaginazione professionale

Un aspetto curato di un’opera è sinonimo di un’ottima esperienza di lettura.

Noi di Helios Edizioni impaginiamo la tua opera, realizziamo l’indice, curiamo le note, le testatine e tutti gli altri aspetti in modo da rendere il tuo libro professionale e perfetto.

Lettura e analisi del testo

Il nostro servizio di lettura e analisi del testo permette di avere l’analisi dettagliata dell’opera prima di dare il via alla fase di pubblicazione, oppure ai servizi di correzione bozze o editing.

Questo servizio è disponibile unicamente per le opere in lingua italiana.

La nostra redazione leggerà attentamente la tua opera nel minor tempo possibile, evidenziando tutti gli aspetti che vanno migliorati, come ad esempio la struttura narrativa, la sintassi e la grammatica, la punteggiatura, la leggibilità ed il ritmo dell’opera, gli scenari e le descrizioni dei medesimi.

Per ogni analisi effettuata viene inviata una scheda tecnica e il commento dettagliato della nostra redazione.

Questo servizio non prevede nessun intervento sul testo. Il servizio di lettura ed analisi del testo non sostituisce in nessun modo i servizi di editing e correzione delle bozze, ma è anteriore rispetto ad essi e serve all’autore per avere un’analisi tecnica che gli permetta di decidere se intervenire personalmente sugli aspetti messi in evidenza dall’analisi o se affidarsi nuovamente alla nostra redazione per revisionare e migliorare l’opera.

Prefazione e quarta di copertina

Questo è un servizio altamente innovativo con il quale l’autore avrà una prefazione ed una sinossi professionale oltre che accattivante che saranno utilissime per promuovere la propria opera nelle diverse piattaforme online.

Questo servizio è disponibile solo per la lingua italiana.

Come funziona il servizio?

La nostra redazione leggerà attentamente la tua opera, scrivendo una prefazione professionale la quale verrà inclusa nell’opera insieme ad una descrizione che andrà inserita nella quarta di copertina e nei negozi online, il tutto studiato per attirare l’attenzione del lettore, incuriosirlo e fargli decidere di acquistare il libro.

Questo servizio non include nessun altro servizio editoriale sul testo, ma la nostra redazione valorizzerà unicamente le caratteristiche della tua opera, cioè le differenze che la rendono diversa dalle altre già presenti sul mercato.

Altre informazioni utili

Chi è Helios

Come pubblicare

Perché scegliere noi

Recensioni di blog e siti

Progetto Caro Libraio